Pistoia, arte, storia e divertimento per grandi e piccoli.
Piazza del Duomo
Meravigliose architetture contengono opere fondamentali per la cultura europea.
Da qualunque lato la si osservi, si capisce al primo sguardo per quale ragione piazza del Duomo sia considerata una delle più belle d’Italia. Serena nelle atmosfere, è cinta da architetture di eleganza ordinata e monumentale, edifici che fanno gioco allo slancio del campanile, leggerissimo in altezza, per il fiorire di logge e loggette.
Zoo di Pistoia
Immergiti In una avvolgente dimensione naturalistica.
“Per i più piccoli, ma anche per i più grandi, non dimenticatevi di visitare lo Zoo di Pistoia, dove potrete ammirare molte specie di animali.”
Chiesa San Bartolomeo in Pantano
Situata nel territorio della Diocesi di Pistoia, nel centro storico della città.
La Chiesa di San Bartolomeo, iniziata nel 722, e famosa come sede della sacra unzione ai bimbi a protezione della salute, la quale si svolge il 24 agosto di ogni anno. La Piazza di fronte alla Chiesa viene letteralmente gremita da un gran numero di fedeli che, sin dalle prime ore del mattino, attendono il proprio turno per la benedizione dei più piccoli.
Palazzo del comune
Riconoscibile nell’ampia Piazza del Duomo
Il Palazzo Comunale, edificato tra la fine del 200 e gli inizi dl XVI secolo per volere di Giano della Bella, oggi sede dell’ organo governativo.
Chiesa di San Leone
uno dei più importanti gioielli del barocco in Toscana.
La Chiesa di San Leone, chiamata anche la Piccola Cappella Sistina, è situata nella piazza che porta il suo nome. Le origini dell’edificio risalgono al 1379 quando fu sede dell’oratorio della congregazione dei sacerdoti secolari dello Spirito Santo di Pistoia.
Palazzo De Vescovi
L’Antico Palazzo dei Vescovi, situato in piazza del Duomo a Pistoia, è attestato dal 1091.
Inizialmente dimora fortificata, nel XII secolo acquisisce l’aspetto di dimora signorile. Fra le molte caratteristiche, l’edificio accoglie la sacrestia di San Jacopo, costruita fra il 1163 e il 1170. Nel XVI secolo il palazzo raggiunge una notevole eleganza e nei decenni successivi, venduto ai privati, viene profondamente rimaneggiato, aumentando il numero dei piani interni e modificando pesantemente le facciate.
Museo Civico
L’intera storia artistica di Pistoia dal XII al XX secolo.
Ospita diverse opere pistoiesi e fiorentine fra cui la “Sacra Crocefissione” di Lorenzo Credi (1512), il “ Compianto di Cristo” di Lippo di Beniveni (1.300) e “San Francesco, storie della sua vita e miracoli dopo la morte” di Coppo di Marcovaldo (1270). Il museo si trova in Piazza del Duomo
Piazza della Sala
Il vero “cuore pulsante” di Pistoia
Piazza della Sala, antica dimora signorile e, in epoca romana centro del potere politico, adesso affascinante e caratteristica con il suo particolare mercato di frutta e verdura, le botteghe artigianali, e i vivaci ristoranti con i tavoli all’ aperto, è sicuramente il vero cuore pulsante e punto di riferimento del centro cittadino, che richiama moltissimi turisti ogni giorno.
Cattedrale di San Zeno
Principale luogo di culto cattolico di Pistoia, sede vescovile dell’omonima diocesi.
La grande chiesa intitolata a San Zeno, in stile romanico porta, sulla cuspide, la statua di San Zeno (a sinistra) e San Jacopo (a destra). Il sottarco e la lunetta del loggiato portano la firma del famoso scultore fiorentino Andrea della Robbia.
Battistero di San Giovanni in corte
Di fronte alla Cattedrale di Pistoia.
Il battistero di San Giovanni in corte, realizzato nel XIV Secolo è un bellissimo esempio di arte gotica toscana. La lunata sopra l’ architrave accoglie tre statue rappresentanti la Vergine e il Figlio tra San Giovanni Battista e San Pietro. Il Fonte Battesimale, all’ interno, risale al XII secolo ed è opera dello scultore Lanfranco da Como.